Bonifica fumaioli e collettori gas di scarico

Home / Servizi / Bonifica fumaioli e collettori gas di scarico

Bonifica fumaioli e collettori gas di scarico

Perché intervenire

Il processo di combustione, che avviene negli apparati di propulsione delle M/N, genera la formazione di residui di particolato che stratificano sulle superfici interne delle condotte del collettore dei gas di scarico. Tali formazioni, impalpabili al tatto e quindi di difficile rimozione, sono particolarmente infiammabili. Le alte temperature che si raggiungono in esercizio all’interno delle linee di scarico dei gas rendono incandescenti le formazioni di particolato stratificato che possono incendiarsi all’interno dei collettori stessi causando danni ingenti, (Fusione degli EGB – Exhaust Gas Boiler) oppure essere espulse incandescenti dal fumaiolo e ricadere sui ponti superiori, aumentando il rischio di incendio delle suppellettili e degli arredi presenti, mettendo quindi a rischio gli ospiti e il personale di bordo oltre a costituire disagio e motivo di lamentele per il forte impatto sugli indumenti degli ospiti.

Soluzione

Progettiamo e realizziamo interventi di bonifica degli impianti di scarico, anche con navi in esercizio, che prevedono la rimozione del particolato a partire dal collegamento al motore del collettore gas di scarico, fino al fumaiolo, senza interferire con il regolare svolgimento delle attività di bordo. Effettuiamo inoltre il coating delle superfici interne dei collettori gas di scarico. Sistema KWD (Keep Water Diaphragm): nel corso del 2010, dopo attenti test, abbiamo progettato e realizzato un nuovo apparato che consente il recupero dei liquidi di risulta derivati dai lavaggi degli EGB– Exhaust Gas Boiler che sono interconnessi lungo le linee dei collettori dei gas di scarico dei motori principali delle M/N. Il nuovo apparato denominato KWD (Keep Water Diaphragm) ha caratteristiche uniche e tali da essere ritenuto la soluzione idonea per semplicità di utilizzo e garanzia alla tenuta dei liquidi, dimostrata durante i test di omologazione. Il progetto KWD è stato scelto da alcune tra le più importanti compagnie di navigazione, che hanno deciso l’implementazione del sistema su alcune delle loro unità in esercizio e su quelle di nuova costruzione.
Il risultato di una manutenzione periodica è il rispetto della salute e della sicurezza di chi vive a bordo, dell’ambiente e delle normative di legge vigenti.

Il nostro ufficio tecnico – commerciale è a disposizione per effettuare sopralluoghi e valutazioni gratuite delle condizioni del Vostro impianto e di quanto necessario fare per mantenerlo in regola e in sicurezza

Industria

Scopri di più

Richiesta informazioni per bonifica fumaioli e collettori gas di scarico