Legionella_pneumophila_01 (1)

A proposito di legionella…

 

Il periodo estivo è quello più rischioso dal punto di vista del rischio di esposizione al batterio Legionella p. a causa dell’aumento generale delle temperature.

Gli impianti idrici, ma anche i sistemi HVAC, sono potenziali centri di sviluppo e diffusione del batterio Legionella, che trova nei ristagni le condizioni più favorevoli.

Il momento più critico è il periodo di transizione termica stagionale (che avviene due volte l’anno con i cicli primavera-estate ed autunno-inverno), durante il quale solitamente vengono attivati gli impianti di raffrescamento o riscaldamento, sui quali è opportuno attivare i protocolli di pulizia e sanificazione di tutte le superfici interne di scambio, quelle a diretto contatto con l’aria immessa nei locali.

Vale lo stesso discorso per gli impianti idrici, soprattutto nel settore ricettivo, nel momento in cui gli impianti intensificano il loro lavoro dopo mesi di sottoutilizzo che determina, se non si sono attivati i protocolli di prevenzione, un accumulo di depositi in grado di favorire le condizioni ambientali ideali.

Per la parte idrica è inoltre fatto obbligo, per i conduttori o i responsabili degli impianti, di possedere un documento specifico di Valutazione del Rischio Legionella nel quale siano esposte tutte le criticità ed i fattori di rischio specifici legati a Legionella, assieme all’elenco di tutte le attività svolte o da svolgere, per mitigare il più possibile il rischio di un focolaio.

Raccomandiamo a tutti i nostri clienti di provvedere sempre preventivamente con un’attività di manutenzione qualificata e sistematica, che consenta ai propri ospiti di fruire senza pensieri dei locali, per evitare, oltre a strascichi legali, anche il periodo di fermo da parte della autorità sanitarie ed all’obbligo di provvedere alla completa disinfezione post contaminazione di tutto l’impianto, con ovvi aggravi di costi in termini economici e di immagine.

Siamo sempre a vostra disposizione per una consulenza adeguata oltre che per proporre piani dedicati e su misura, in grado di poter venire incontro alle diverse esigenze di ognuno, con tutta la nostra esperienza e professionalità.

Il nostro ufficio tecnico – commerciale è a disposizione per effettuare sopralluoghi e valutazioni gratuite delle condizioni del Vostro impianto e di quanto necessario fare per mantenerlo in regola e in sicurezza

 

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment