Legionella_pneumophila_01-1

LEGIONELLA, un’opinione sull’argomento

La Legionella è oggetto di particolare interessamento della comunità scientifica, per due principali motivazioni:

  •  I tassi di incidenza da Legionellosi in Italia sono in aumento costante dal ’97, vuoi anche per maggiori capacità cliniche diagnostiche, ma di fatto l’incremento è continuo;
  •  Si tratta di un mondo ancora tutto da scoprire: al di là degli aspetti relativi al trattamento dei pazienti, i cui miglioramenti sono legati alla maggiore sensibilità degli esperti e della strumentazione clinica, molto invece deve ancora essere fatto nel contenimento del rischio ambientale.  Infatti non esiste ancora un protocollo di prevenzione ed intervento tecnico “eletto” di efficacia non diciamo assoluta, ma quantomeno decisamente superiore a tutti gli altri. La differenza anche in questo caso è misurabile nella capacità dell’esperto in materia, di sensibilizzarsi alle specifiche criticità di ogni caso da trattare.

In questo senso adottare un metodo di intervento anziché un altro è il risultato di un’analisi profonda tra svantaggi e vantaggi in termini di risultato, di danni collaterali a cose e persone, fattibilità economica e sostenimento dei costi.

Noi di Global Trading abbiamo fatto una scelta tenendo conto di tutti gli aspetti ad oggi conosciuti, ciò nonostante ci manteniamo in costante aggiornamento. Leggendo ciò che è possibile reperire in letteratura scientifica di riferimento, soprattutto in Italia in ambito di trattamento idrico, sappiamo che:

  • I trattamenti storicamente utilizzati, come l’iper-clorazione, possono essere più economici, ma anche maggiormente dannosi per gli impianti e l’utenza. Un altro tra questi è lo shock termico, molto invasivo per l’impianto e rischioso per la salute dell’utenza oltre che dispendioso. Di entrambi, inoltre, se valutassimo l’efficacia comparandola agli ultimi protocolli di intervento definiti è sicuramente inferiore. Al contrario i recenti metodi approvati non sono ancora la panacea di tutti i mali: vedi ad esempio i sistemi di microfiltrazione installabili direttamente anche sulle utenze, i quali sono a basso impatto ambientale e non dannosi per la salute, ma altamente costosi e necessitano di una manutenzione costante, superiore a qualsiasi altra metodologia.
  •  L’efficacia dei trattamenti è determinata nella misura in cui si riesce ad aggredire il biofilm e i sedimenti naturalmente formatisi all’interno dei suddetti impianti. L’eradicazione definitiva del batterio non può essere mantenuta nel tempo: la bonifica e la disinfezione di un circuito idrico oggi non possono impedire il naturale riformarsi di questi sedimenti un domani, motivo per cui la manutenzione ed il controllo ispettivo devono essere entrambi periodici. Altresì vero che, come dimostrano gli studi, la legionella assume caratteristica di pericolosità quando prolifera e forma sempre maggiori numeri di colonie, trovando nutrimento e difesa all’interno del biofilm stesso. Pertanto, eliminare il biofilm ed abbattere il numero di colonie, sono gli obiettivi principali da raggiungere in ogni intervento, in ultima analisi anche come forma di “trattamento preventivo” non solo in casi di “urgenza”.

Riferimenti in merito sono reperibili in riviste di campo, in bollettini di aggiornamento del ministero, ma anche in studi accademici effettuati da nord a sud (Università di Napoli, Pisa, Modena e Reggio Emilia etc.) soprattutto negli ultimi anni, che hanno comprovato questi dati.

Noi rimaniamo convinti del protocollo che abbiamo appurato sul campo, in quanto se opportunamente applicato ad ogni caso di specie, garantisce risultati, esiguo impatto sull’ambiente e sulla salute, ed un buon contenimento dei costi. Certo è che deve essere sempre presente quell’attenzione e flessibilità di cui discutevamo sopra, ma che noi riteniamo essere uno dei nostri particolari punti di forza, unito alle capacità di adattarsi all’esigenze del cliente.

Per maggiori informazioni o preventivo gratuito contattaci dalla sezione Contatti/Lavora con noi, alla mail [email protected] o al recapito telefonico 0187 997592

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment