Trattamento Legionella

Home / Servizi / Trattamento Legionella

Trattamento Legionella

Legionella pneumophila è un batterio gram-negativo aerobio, responsabile della malattia definita come “legionellosi” o meglio conosciuta come malattia del legionario. Con il termine “legionellosi” si definiscono tutte le forme morbose causate dal genere Legionella: essa si può manifestare in forma di polmonite con tasso di mortalità variabile tra 10-15%, in forma febbrile extra polmonare (definita “Febbre di Pontiac”) o in forma subclinica.

 

Il genere Legionella comprende 61 diverse specie (sottospecie incluse) e circa 70 sierogruppi ma non tutte sono state associate a casi di malattia nell’uomo. Legionella pneumophila è la specie più frequentemente rilevata nei casi diagnosticati ed è costituita da 16 sieropgruppi di cui l’1 è causa del 95% delle infezioni in Europa e dello 85% nel mondo.

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali come acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi ed artificiali come impianti di distribuzione di acqua potabile (soffioni delle docce, rubinetterie), serbatoi, boiler, apparecchiature sanitarie (es. per la terapia inalatoria), deumidificatori e fontane, nonché torri di raffreddamento, impianti di climatizzazione e condensatori evaporativi.

Le condizioni di rischio sono quelle associate ad aerosol, più probabile negli stabilimenti termali e nelle vasche idromassaggio, nonostante questo ogni condizione d’uso in cui l’acqua arrivi a nebulizzarsi è una situazione di rischio contagio, se presente il batterio.

Il contenimento delle sue densità richiede un approccio complesso i cui criteri sono dettati da specifiche linee guida europee e nazionali. Il rischio di acquisire la malattia è prevalentemente correlato alla suscettibilità del soggetto esposto (fattori predisponenti la malattia sono l’età avanzata, il fumo di tabacco, la presenza di malattie croniche e l’immunodeficienza) e all’intensità di esposizione (virulenza, carica batterica infettante e tempo di esposizione). La Legionella è considerata responsabile di gran parte delle malattie infettive respiratorie in ambienti ospedalieri e comunità. La legionellosi è una polmonite grave soggetta a notifica obbligatoria in Italia e in Europa.

Il 7 maggio 2015 sono state aggiornate e integrate tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative: “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi”.

Il documento è stato aggiornato alla luce delle nuove conoscenze scientifiche, con l’ausilio tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore.

Global Trading sulla base delle esperienze e competenze acquisite fornisce, in attuazione a quanto previsto dalle suddette Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi negli impianti idrici, i seguenti servizi:

  • redazione del DVR;
  • redazione manuale di autocontrollo;
  • attività di monitoraggio e campionamento;
  • analisi di laboratorio;
  • trattamento d’urto e mantenimento.

Le dinamiche da seguire in circuito idraulico sono varie, con numerose variabili dovute sia alle condizioni d’uso dell’acqua (potabile o meno) sia alle destinazioni di servizio che questi hanno (uso civile, industriale, navale, sanitario etc.). Global Trading grazie all’esperienza acquisita in campo aeraulico, è riuscita a sviluppare una prassi di intervento efficace in tutte le situazioni mantenendo un approccio di analisi attento alle specifiche di ogni singolo caso.

Inoltre in considerazione delle ricerche scientifiche condotte in questo ambito, il metodo è stato appurato per essere efficace ed al tempo stesso il meno invasivo possibile sia per l’utenza che usufruisce dell’impianto, sia per le caratteristiche di fattura dei suddetti. Numerose infatti, sono le tipologie di trattamento possibili, ma non altrettanto equiparabili in termini di invasività ed efficacia comprovata.

Sottolineiamo che sebbene il trattamento nasca per affrontare il problema Legionella, la sua efficacia non è esclusiva per questo batterio anzi si estende a tutte le principali famiglie di patogeni esistenti in ambiente acquatico.

Il nostro ufficio tecnico – commerciale è a disposizione per effettuare sopralluoghi e valutazioni gratuite delle condizioni del Vostro impianto e di quanto necessario fare per mantenerlo in regola e in sicurezza

Ristorazione

Scopri di più

Industria

Scopri di più

Sanitario

Scopri di più

Alberghi

Scopri di più

Privati

Scopri di più

Richiesta informazioni per trattamento legionella