Impianti di condizionamento

Home / Servizi / Impianti di condizionamento

Bonifica impianti di condizionamento

Il cambiamento climatico degli ultimi anni ha indotto una importante diffusione degli impianti di condizionamento, diventati quasi indispensabili a garantire una migliore qualità della vita negli ambienti confinati

Che cosa sono gli impianti AC?
Gli impianti di condizionamento sono sistemi che filtrano e trattano l’aria ambientale, sotto il profilo igrometrico, di temperatura e di portata in ambienti confinati.

Gli stessi per garantire la qualità e i corretti volumi di ricambio dell’aria devono essere mantenuti efficienti da un punto di vista della performance oltre che da un punto di vista igienico sanitario.

Quali sono i principali rischi?
Nel normale esercizio di un impianto di condizionamento, nonostante la presenza di corpi filtranti classificati HEPA (High Efficiency Particulate Air), si formano substrati di vario genere che uniti ad altri fattori relativi a temperatura ed umidità diventano terreno di coltura per una grande varietà di patogeni che comprendono microrganismi, (Stafilococcus Aureus, Pseudomonas Aeruginosa, Muffe e Lieviti – Legionella Pneumophila), artropodi (acari, aracnidi), materiale biologico e materiale organico di origine vegetale (pollini), nocivi per la salute dell’uomo e diffusi in ambiente attraverso le bocchette di fornitura dell’aria.

Quali sono gli effetti sulla salute?
L’inquinamento microbiologico all’interno degli ambienti chiusi è considerato una fonte di trasmissione di numerose malattie infettive a carattere epidemico: influenza, varicella, morbillo, polmonite, legionellosi, psittacosi-ornitosi, ecc.

La possibilità che un microrganismo provochi una malattia dipende sia da fattori legati al microrganismo stesso (patogenicità, virulenza, dose inalata, modalità di immissione nell’aria, capacità di sopravvivenza in aria in relazione all’umidità, temperatura, luce, presenza di materiale organico), sia da fattori legati all’ospite (maggiore suscettibilità come nei broncopneumopatici, bambini ed anziani, immunodepressi ed immunosoppressi, fumatori, soggetti esposti ad irritanti etc).

Quali sono le misure preventive da seguire per una corretta gestione dell’impianto?
Per la prevenzione e gestione dei rischi si provvede attuando programmi di monitoraggio periodico che consentono di mantenere sotto controllo i livelli di contaminazione da patogeni e di particolato, eseguendo campionamenti e analisi di laboratorio specifiche in conformità agli standard NDCA e dei protocolli previsti dalle norme di legge vigenti.

Il trattamento degli impianti: obbligo di legge
Tutti i sistemi di trattamento dell’aria sia in raffrescamento che in riscaldamento, di qualsiasi tipo, necessitano pertanto di una periodica e specifica manutenzione, atta a garantire la qualità dell’aria diffusa in ambienti confinati, che deve essere conforme ai parametri indicati dalle normative di legge vigenti.

Professionalità e flessibilità al vostro servizio
Il nostro impegno ultra decennale nel settore delle bonifiche e disinfezione degli impianti di condizionamento, ha consentito alla nostra organizzazione di acquisire esperienza, professionalità e conoscenza delle criticità che la gestione degli stessi comporta, spronandoci ad affinare tecniche e metodologie di intervento rapide e risolutive.

Global Trading, in qualità di membro di AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) e di NADCA (National Air Duct Cleanears Association – ente di riferimento americano riconosciuto a livello internazionale che ha determinato gli standard ed i protocolli operativi per la bonifica e disinfezione) attua programmi di sorveglianza sanitaria e di bonifica e disinfezione per ristabilire e mantenere le corrette condizioni igieniche di utilizzo.

Grazie alle competenze ed esperienze acquisite a livello internazionale, interveniamo anche in strutture operative senza interferire con le attività quotidiane, con personale specializzato coordinato da tecnici certificati ASCS (Air Systems Cleaning Specialist- NADCA).

Analisi personalizzate per interventi mirati e un’assistenza completa
L’istituzione del libretto di manutenzione degli impianti dove sono registrate tutte le attività di manutenzione eseguite permette al gestore ed agli organi di controllo di verificare la corretta applicazione delle norme e l’attività di prevenzione eseguita contribuendo all’ottimizzazione dei costi di gestione.

Il nostro ufficio tecnico – commerciale è a disposizione per effettuare sopralluoghi e valutazioni per delineare quanto eventualmente è necessario fare per mantenerlo a norma e in sicurezza.

Il nostro ufficio tecnico – commerciale è a disposizione per effettuare sopralluoghi e valutazioni gratuite delle condizioni del Vostro impianto e di quanto necessario fare per mantenerlo in regola e in sicurezza

Ristorazione

Scopri di più

Industria

Scopri di più

Sanitario

Scopri di più

Alberghi

Scopri di più

Privati

Scopri di più

Richiesta informazioni per bonifica impianti di condizionamento